Mani come Farfalle – Savignano

 

mani_farfalla

 

 

L’Associazione no-profit “Mani come farfalle” è nata per promuovere la pratica del merletto a tombolo e del ricamo, per diffonderne la storia e per far incontrare chi ama queste arti o vuole impararle.

La scelta di creare a Savignano sul Rubicone una nuova associazione trova ragione nel desiderio di organizzare iniziative gestite autonomamente o coordinate con altri gruppi che di volta in volta condividono i nostri scopi.

La tecnica del merletto a fuselli è stata la nostra prima attività; in seguito, grazie all’incontro di alcune collaboratrici per il ricamo e il macramé, abbiamo avviato nuovi corsi anche per queste tecniche.

Il lavoro delle associate si svolge presso la sede sociale messa gentilmente a disposizione dal Comune di Savignano sul Rubicone.

Tra le attività svolte, segnaliamo:

  • mostra annuale dei lavori eseguiti dalle associate con le varie tecniche, in occasione della fiera patronale di Santa Lucia (13 dicembre)
  • partecipazione e promozione di mostre su invito di enti e di altre associazioni del circondario
  • per iniziativa della locale Direzione Didattica, l’Associazione ha tenuto un corso di tombolo, ricamo e punto croce ai bambini delle scuole elementari di Savignano
  • in occasione del progetto del Ministero della pubblica istruzione “Scuole aperte”, l’Associazione ha tenuto un corso di “ricamo a treccia di Savignano” ai genitori degli alunni della scuola elementare
  • nell’ambito delle iniziative promosse dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) “16^ giornata FAI di primavera” del 5/6 aprile 2008, l’Associazione è stata invitata ad allestire una mostra di ricamo a treccia di Savignano nel Castello di Ribano.

Via A. De Gasperi, 16 – Savignano sul Rubicone FC

Tel. 0541 944155 – 349 7976579

 

Rassegna Stampa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *