
L’Associazione no-profit “Mani come farfalle” è nata per promuovere la pratica del merletto a tombolo e del ricamo, per diffonderne la storia e per far incontrare chi ama queste arti o vuole impararle.
La scelta di creare a Savignano sul Rubicone una nuova associazione trova ragione nel desiderio di organizzare iniziative gestite autonomamente o coordinate con altri gruppi che di volta in volta condividono i nostri scopi.
La tecnica del merletto a fuselli è stata la nostra prima attività; in seguito, grazie all’incontro di alcune collaboratrici per il ricamo e il macramé, abbiamo avviato nuovi corsi anche per queste tecniche.
Il lavoro delle associate si svolge presso la sede sociale messa gentilmente a disposizione dal Comune di Savignano sul Rubicone.
Tra le attività svolte, segnaliamo:
- mostra annuale dei lavori eseguiti dalle associate con le varie tecniche, in occasione della fiera patronale di Santa Lucia (13 dicembre)
- partecipazione e promozione di mostre su invito di enti e di altre associazioni del circondario
- per iniziativa della locale Direzione Didattica, l’Associazione ha tenuto un corso di tombolo, ricamo e punto croce ai bambini delle scuole elementari di Savignano
- in occasione del progetto del Ministero della pubblica istruzione “Scuole aperte”, l’Associazione ha tenuto un corso di “ricamo a treccia di Savignano” ai genitori degli alunni della scuola elementare
- nell’ambito delle iniziative promosse dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) “16^ giornata FAI di primavera” del 5/6 aprile 2008, l’Associazione è stata invitata ad allestire una mostra di ricamo a treccia di Savignano nel Castello di Ribano.
Via A. De Gasperi, 16 – Savignano sul Rubicone FC
Tel. 0541 944155 – 349 7976579
Lascia un commento